asilo nido
Il Germoglio
L'asilo nido "Il Germoglio", inaugurato nel mese di marzo 2019,
offre servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:30 al quale possono accedervi bambini dai 6 ai 36 mesi, senza distinzione di sesso, etnia e condizione economica.
IL RUOLO DELL'EDUCATRICE
L'educatrice osserva i bambini, come si muovono nello spazio e come esprimono i loro bisogni. Accogliendo pianti e sorrisi, educa i bambini ogni giorno per crescere adulti domani.
Il personale è laureato e segue corsi di formazione continua. Insieme alla coordinatrice si riunisce per confrontarsi su come meglio procedere e collabora con le famiglie al benessere del bambino discutendo riguardo alla situazione al nido e a casa.
ATTIVITA' E PROPOSTE EDUCATIVE
Ogni giorno vengono proposte ai bambini attività ed esperienze diverse volte a stimolare la loro curiosità. I materiali privilegiati sono oggetti di origine naturale (oggetti in legno, cocco, semi...) e riciclabili (bottiglie, barattoli...) così da trasmettere il messaggio di rispetto della natura e dell'ambiente.
L'ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI
Lo spazio è strutturato per angoli di interesse ben riconoscibili come:
- una zona dedicata al gioco simbolico e ai travestimenti (importante per lo sviluppo cognitivo del bambino che dai 18 mesi inizia a imitare ciò che vede fare dagli adulti di riferimento);
- una zona dedicata alla cura (fondamentale per stimolare una relazione reciproca tra colui che accudisce e chi è accudito);
- uno spazio dedicato al movimento e al corpo;
- uno spazio dedicato alla lettura e alle attività di scoperta visiva;
- un atelier per le attività creative e per la pittura;
- un angolo morbido allestito con cuscinoni e una piccola tenda;
- uno spazio dedicato ai travasi;
- un giardino esterno dove giocare e svolgere attività di piccolo giardinaggio